lunedì 13 settembre 2010

Censini Giuliano


GIULIANO CENSINI vive e lavora a Torrita di Siena (Si).

Diplomato all’Istituto d’arte di Arezzo “Piero della Francesca”, per oltre trenta anni è stato docente di Progettazione e Design dell'Oreficeria presso l'Istituto d’arte di Arezzo. Per oltre quaranta anni partecipa con le sue opere alla vita artistica italiana ed europea.  Da una iniziale matrice figurativa che lo ha visto indirizzato verso una pittura prevalentemente figurativa, negli ultimi venti anni si pone invece nel dibattito artistico italiano con un informale materico.
Ha esposto le sue opere in svariate mostre personali, collettive e rassegne sia a livello nazionale che internazionale. Ha partecipato ad oltre quattrocento premi di pittura conseguendo consensi e significativi riconoscimenti in tutte le manifestazioni più importanti: dal Premio Agazzi alla Biennale di Soliera, dal Premio San Valentino a Limana al Premio Nazionale di Pittura di Fighille in cui si afferma due volte.
Nel 2003 ha dipinto la grande crocifissione per la Chiesa “Madonna delle Fonti” a Torrita di Siena. Dal 2006 al 2009 ha realizzato per la Chiesa “Nostra Signora del Rosario” di Torrita di Siena, il grande ciclo pittorico “I misteri della luce”.
Ha recentemente esposto le sue opere a: Firenze, Cortona, Parma, Certaldo, Bormio, Reggio Emilia, Padova, Modena, Verona, Milano e alla Mostra di Arte Contemporanea di Salisburgo (Austria).
Ecco alcune sue opere:


Clicca qui per visualizzare le opere presenti nel piccolomuseo di Fighille