martedì 14 settembre 2010

Morena Marini


Morena Marini è originaria di Teramo e partecipa da molti anni ai piu' importanti concorsi nazionali di pittura ottenendo successo di pubblico e critica. La sua è definita una pittura "iperrealista" con la figura femminile assoluta protagonista.
Si legge in alcuni cataloghi e presentazioni dedicate alla sua opera: " Le sue figure, per la quasi totalità della produzione, si definiscono all’ interno di pareti domestiche, rappresentate quindi come “memorie” , forse “nostalgie”, sempre velate da un sottile panneggio malinconico. Per questo le donne della Marini, sono sempre impostate su campiture che non appaiono inespressivi supporti dell’immagine, ma si porgono come elementi completivi di un ambiente pieno, vivo. "  
I suoi sono i colori "classici della figurazione, dal rosa carne al bianco, e vengono affiancati ai colori degli ambienti circostanti fatti di paesaggi innevati che si intravedono da balconi e finestre o da pareti minimali nelle quali si può contestualizzare, ovviamente nell’era contemporanea, una pittura dai forti richiami Neoclassici Rinascimentali".
Ecco di seguito alcune opere di Morena Marini:


Clicca qui per visualizzare le opere presenti nel piccolomuseo di Fighille