venerdì 1 ottobre 2010

Spada Aline


Aline Spada è nata a Sassari, dove vive e lavora.
Docente di educazione artistica, ha compiuto i suoi studi presso l'Istituto d'Arte e l'Accademia di Belle Arti di Sassari. Allieva del padre Costantino e di Stanis Dessy. La sua carriera artistica è segnata da continua attività in ambito espositivo e concorsuale in cui ha conseguito premi e riconoscimenti a livello regionale e nazionale. 
Note critiche sulla sua produzione sono inserite su cataloghi, riviste e libri d’arte. Hanno scritto per lei, fra gli altri, Umberto Zaccaria, Isidoro Giannetto, Stanis Dessy, Marco Aimo, Wally Paris, Beba Marsano, Antonio Debidda, Renato Salvadeo.
Sue opere sono state acquisite per collezioni pubbliche fra cui il Museo F.L.M.di Banari, l'Università di Sassari, le Ferrovie dello Stato di Bologna, il Convento di Santa Maria di Sassari oltre a diversi Enti Comunali e Provinciali.
Dal 2013 è presente con una sua opera nella collezione del Piccolomuseo di Fighille.  
Tra le principali rassegne alle quali ha partecipato si segnalano le Mostre Personali presso la Galleria "Mida" di Olbia (1991), presso la Galleria "Modigliani" a Milano (1996), presso le Sale Euro Star della Stazione di Bologna (1998) e presso le Sale della Regina al Palazzo della Provincia di Sassari (1999).
Tra le Mostre collettive si segnalano la Collettiva presso la Chiesa di Bonaria a Cagliari (1994), la Rassegna "Artisti a Nardò" (1998), la Rassegna Nazionale "Arte e Beneficenza" a Giussano -Milano (2000) e  sempre nel 2000 la Rassegna Nazionale "Arte Sacra" a Mirandola (Modena), la Rassegna Nazionale di Pittura - Marina di Ravenna (2003).
Ecco alcune sue opere:


 Clicca qui per visualizzare le opere presenti nel piccolomuseo di Fighille