sabato 2 ottobre 2010

De Benedictis Nicola


Nicola De Benedictis nasce a Bari ma vive da molti anni in Lombardia. Inizia la sua attività artistica nel 1968, prima come autodidatta e poi come allievo del pittore R.Catani. Successivamente si diploma a Como presso il Corso Superiore di Disegno tenutosi presso la Fondazione Ratti.
Partecipa da sempre ai piu' importanti concorsi nazionali riscutendo importanti affermazioni. E' stato piu' volte premiato al Premio Agazzi di Mapello, alla Biennale di Soliera, al premio Antonello da Messina di Legnano, alla Biennale di Civitella della Chiana, alla Biennale di Osio di Sotto e al Premio Nazionale di Pittura di Fighille che vince, nella sezione extempore, nel 2015.
Fa parte del gruppo nazionale di artisti "En Plein Air" con cui ha esposto in collettiva in varie parti d'Italia fra cui a Bormio, a Troina e a Fiumefreddo.


Intensa è anche la sua attività espositiva in mostre personali e collettive in Italia e all'estero. Le sue opere sono state recentemente esposte in Spagna, nella città di Lleida e negli Stati Uniti presso la Galleria RE Welch Gallery di Seattle Washington.
Nel 2011 è fra gli artisti selezionati per la Via Crucis Fighille-Santuario di Petriolo. Realizza la V° stazione oggi conservata presso la Chiesa di San Michele Arcangelo in Fighille. Dal 2015 una sua opera è esposta in permanenza presso il Piccolomuseo di Fighille (Pg).  
Ecco alcune immagini di sue opere: 



Clicca qui per visualizzare le opere presenti nel piccolomuseo di Fighille

http://fighillearte.blogspot.it/2010/10/opere-di-nicola-de-benedictis-nel-museo.html