venerdì 1 ottobre 2010

Premio di Pittura 2013 - Presentazione del concorso

 

Torna anche nel 2013 il Premio d'Arte di Fighille che quest'anno giunge alla sua 32° edizione, la quarta intitolata al suo fondatore Americo Casi.
Si svolgerà nei giorni 5-6 ottobre 2013.
Il comitato organizzatore ha ritenuto giusto mantenere invariata la formula della manifestazione che negli anni si è dimostrata vincente.
L'impalcatura del concorso resta quindi immutata e, anche quest'anno, prevede due distinte sezioni: extempore e opere da studio.


La novità piu' importante riguarda il concorso extempore per il quale è stato modificato il tema che quest'anno sarà: "Fighille terra di confine: dalla Dogana Pontificia ad oggi". Questo anche per legare il concorso alle piu' recenti iniziative che la nostra associazione ha sviluppato sulla storia della Dogana Pontificia, l'edificio che oggi ospita il piccolomuseo. Vedasi al riguardo questi link: 1, 2 e 3.
Per facilitare il lavoro degli artisti abbiamo creato nel nostro sito una sezione con alcune immagini d'epoca dell'edificio e dei doganieri che potrebbero servire da spunto. La trovate qui.


Per il concorso con opere da studio è confermato anche quest'anno inoltre il premio "San Michele d'Oro - artista dell'anno" .
Il vincitore riceverà una targa e avrà il diritto ad avere una pagina web dedicata ed esclusiva nel sito dell'associazione e alla pubblicazione della propria opera, con pagina dedicata, nel catalogo del concorso.