venerdì 28 gennaio 2011

Enzo Maneglia


Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato due ritratti (uno di Mario Massolo e l'altro di Giorgio Rinaldini) realizzati dall'artista di Rimini Enzo Maneglia, maestro indiscusso di satira e umorismo.

Tramite un amico comune ( il "nostro" direttore artistico" Franco Ruinetti) abbiamo saputo che ha apprezzato molto la cosa. Vogliamo quindi cogliere l'occasione per ringraziarlo pubblicamente. 
Sapere che segue le nostre iniziative e le apprezza è, per la nostra associazione, motivo di grande soddisfazione.

Invitiamo inoltre gli appassionati ad approndire la conoscenza di questo artista qui, e qui.

Cosi' ne parla Franco Ruinetti nella nota di presentazione dell'opera riprodotta qui sotto:  


"Quelli di Maneglia sono paesaggi della mente, ma i protagonisti non sono lontani, perché abitano i nostri giorni, la strada, le piazze. 
Si assiste al gioco di un uomo, col carretto e i suoi scatoloni, che non lacera e pressa, al contrario li rispetta come qualcosa di estremamente importante. 
Hanno spesso un equilibrio incerto, il fiato sospeso su un incantesimo che potrebbe anche rompersi. 
Siamo sulle scene di un disegnatore sottile, dal linguaggio scaltrito, che sa condurre l'interesse all'analisi del dettaglio, che distilla l'illusione al microscopio, che subito induce al sorriso, non fine a se stesso, perché può trasformarsi in piega storta, bocca gualcita. 
E' l'umorista che fa lo sgambetto, così ognuno intrampola sui propri scatoloni e resta sorpreso perché pensava di evadere in una vacanza dell'impegno, invece si trova impigliato in questi cartoni che non si possono più buttar via perché ci siamo maledettamente dentro".