lunedì 10 gennaio 2011

Artisti per la Via Crucis: GIANNI GUEGGIA


L'artista GIANNI GUEGGIA ha realizzato una delle 14 stazioni della Via Crucis Fighille-Petriolo.

Gianni Gueggia vive e lavora a Castrezzato di Brescia.
Da anni svolge una intensa attività artistica che lo porta a rivestire un ruolo importante  nella pittura contemporanea.
Ottiene vittorie e riconoscimenti nei piu' importanti concorsi nazionali: al Premio Agazzi di Mapello, alla Biennale di Soliera, alla Biennale di Osio di Sotto, al Premio di Martinsicuro, al Premio Bellariva a Rimini, al Premio G.B.Cromer di Agna. 
Vince nel 2010 il primo premio assoluto al Premio Nazionale di Pittura di Fighille.
Molte opere fanno parte di collezioni pubbliche e private, in Italia e all'estero. Una sua opera è esposta al piccolomuseo di Fighille.
Fa parte del gruppo nazionale di artisti "En Plein Air" con cui ha esposto in collettiva in varie parti d'Italia fra cui a Bormio e a Fiumefreddo.
Numerose sono le sue mostre personali e collettive. Da ricordare, oltre alle numerose mostre in Germania  nel 2003, l'esposizione di Parigi del 2009 insieme ad altri artisti vincitori del premio di Mapello.


Molte gallerie si occupano della sua produzione artistica che riscuote successo anche all'estero. Negli Stati Uniti le sue opere sono in dotazione alla RE Welch Gallery di Seattle Washington.
Ecco alcune immagini di alcune sue opere: 

Ringraziamo l'autore per le immagini fornite.