lunedì 10 gennaio 2011

Artisti per la Via Crucis: NICOLA DE BENEDICTIS


L'artista NICOLA DE BENEDICTIS ha realizzato una delle 14 stazioni della Via Crucis Fighille-Petriolo.

Nicola De Benedictis nasce a Bari ma vive da molti anni in Lombardia. 
Inizia la sua attività artistica nel 1968, prima come autodidatta e poi come allievo del pittore R.Catani. Successivamente si diploma a Como presso il Corso Superiore di Disegno tenutosi presso la Fondazione Ratti.
Partecipa da sempre ai piu' importanti concorsi nazionali riscutendo importanti affermazioni. E' stato piu' volte premiato al Premio Agazzi di Mapello, alla Biennale di Soliera, al premio Antonello da Messina di Legnano, alla Biennale di Civitella della Chiana, alla Biennale di Osio di Sotto e al Premio Nazionale di Pittura di Fighille
Fa parte del gruppo nazionale di artisti "En Plein Air" con cui ha esposto in collettiva in varie parti d'Italia fra cui a Bormio e a Fiumefreddo.
Intensa è anche la sua attività espositiva in mostre personali e collettive. Da ricordare la recente esposizione personale presso le Sale del Podestà di Soresina dal titolo "Arte della Memoria". 
La sua attività artistica ha suscitato molto interesse anche all'estero ed in particolare negli Stati Uniti dove le sue opere sono in dotazione ad importanti gallerie fra cui la RE Welch Gallery di Seattle Washington.
Ecco alcune immagini di sue opere recenti:

Ringraziamo l'autore per le immagini fornite.