lunedì 10 gennaio 2011

Artisti per la Via Crucis: MAURIZIO RAPITI


L'artista MAURIZIO RAPITI ha realizzato una delle 14 stazioni della Via Crucis Fighille-Petriolo.

Maurizio Rapiti è nato nel 1985 a Sansepolcro e lavora nella vicina Città di Castello.
Dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore si dedica alla pittura nello studio del padre Giovanni. Grazie al proprio stile e alla tecnica conseguita riesce subito a farsi apprezzare nel settore ottenendo diversi riconoscimenti nei concorsi di pittura, nonché premi.
La cosiddetta pittura "monocromatica" di Maurizio Rapiti colpisce per l'assoluto realismo delle sue pennellate, un realismo che al tempo stesso è costellato di simboli che rimandano all'esperienza surrealista di pittori quali Magritte. Ed è in questa fusione di reale e onirico che le opere di Maurizio Rapiti trovano la propria ragion d'essere, e mentre il reale si esprime nelle forme e nei giochi di luce e ombre, la componente onirica è lasciata alle scenografia delle opere e agli elementi ivi disposti allo scopo di interagire con l'osservatore chiamato spesso a individuare rimandi e citazioni. Maurizio Rapiti è infatti anche meta-pittore, nei suoi quadri ribalta spesso il ruolo raffigurante-raffigurato ponendo, ad esempio, nelle mani del soggetto raffigurato un pennello con il quale possa dipingersi. E' così che il pittore diventa egli stesso soggetto del suo quadro e nel suo essere consapevolmente prigioniero del processo di creazione se ne prende gioco barando nella sua rappresentazione.


Maurizio Rapiti costituisce una dei talenti piu' interessanti fra i giovani artisti valtiberini.
Si è già messo in luce al Premio Nazionale di Pittura di Fighille dove è stato premiato nel 2009 come miglior artista giovane. Al Premio Chimera di Arezzo ha ottenuto, nel 2010, il 2° premio.
Ha recentemente partecipato alla mostra collettiva allestita presso Palazzo Pichi-Sforza a Sansepolcro e alla manifestazione per la Casa dei Girasoli a Lama di San Giustino.
Ulteriori informazioni sull'artista alla pagina web: www.artbreak.com.
Di seguito alcune sue opere recenti:


Ringraziamo l'autore per le immagini fornite.