mercoledì 12 gennaio 2011

Artisti per la Via Crucis: GUERRINO BARDEGGIA

E' con grande piacere che annunciamo che anche Guerrino Bardeggia farà parte del gruppo di artisti per la Via Crucis fra Fighille e il Santuario di Petriolo. 
La famiglia ha infatti deciso di accogliere l'invito della nostra associazione e donerà la riproduzione su ceramica (tratta dal calco originale dell'artista) della dodicesima stazione che Bardeggia realizzo' per la Chiesa di San Benedetto a Cattolica. 
L'opera verrà prodotta in due esemplari in modo da poter essere  conservata sia all'interno della Chiesa di San Michele Arcangelo in Fighille, sia lungo il percorso della Via Crucis.


Per la nostra associazione, da sempre legata alla figura di Bardeggia, cio' costituisce motivo di grande soddisfazione ed orgoglio. La sua presenza consentirà di alimentarne il ricordo e di impreziosire ulteriormente una Via Crucis che già conta alcuni fra i piu' importanti interpreti dell'arte di oggi. Sulla carriera artistica di Guerrino Bardeggia potrebbero essere scritti fiumi di parole, tale e tanta è stata la mole e l'importanza del suo lavoro.
Ci limitiamo a riportare alcuni fra i passaggi piu' significativi rimandando per gli approfondimenti alle molteplici pubblicazioni a lui dedicate ed in particolare al doppio volume cartonato della sua biografia "Guerrino Bardeggia ...la Vita per l’Arte, l’Arte per la Vita...".
Per approfondimenti sulle opere di Bardeggia realizzate per la Chiesa di San Benedetto a Cattolica si rimanda all'omonimo volume:

Un opera di Bardeggia nella Chiesa di San Benedetto a Cattolica

Guerrino Bardeggia è nato a Gabicce Mare nel 1937 ed è morto nel 2004. Si è diplomato all’Istituto di Belle Arti ad Urbino. Ha partecipato su invito a rassegne d’arte nazionali ed internazionali.
Nella sua carriera artistica ha allestito innumerevoli mostre personali ed ha vinto oltre 500 concorsi, praticamente tutti i piu' importanti concorsi nazionali tra cui 3 volte il Premio Nazionale di Fighille.
È stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana, Cavaliere Ufficiale per meriti artistici, Commmendatore di S. Gregorio Magno.
Ha ricevuto nel 2002 il Premio Internazionale IGNAZIO SILONE.


in visita allo studio di Bardeggia nel 2002

Nel 2002 Fighille gli ha dedicato una grande mostra personale presso il Santuario di Petriolo.

Catalogo della Mostra di Petriolo 2002

Molte sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e musei. Il piccolomuseo di Fighille fu fondato con la donazione di una sua opera che fu quindi la prima in assoluto.
Altre sue opere sono esposte, tra l’altro, presso la Santa Sede a Roma, al Museo delle Marche, ad Auschwitz in Polonia.
Celebre anche la sua interpretazione de “L’inferno di Dante”.

Bardeggia ha costituito uno dei piu' grandi interpreti della contemporeaneità, un maestro di livello assoluto, un protagonista indiscusso, per decenni, del Premio Fighille.