sabato 27 febbraio 2021

Edi Brancolini e il Piccolomuseo di Fighille

 
 
Sono passati quasi sei anni da quando andammo a trovare l'artista Edi Brancolini, presso il suo studio di Carpi per conoscerlo meglio e consegnargli il catalogo del Piccolomuseo dove avevamo da poco inserito la sua prima opera. La prima di una serie che lo rendono oggi uno degli artisti piu' rappresentati in collezione.
Arrivammo a Carpi nel primo pomeriggio e passare qualche ora nel magico mondo di Brancolini fu una bella esperienza.
L'occasione ci permise di conoscere meglio la sua produzione artistica e vedere dal vivo sia alcune opere in lavorazione sia molte altre già completate. Fra queste alcune risalenti agli anni 70-80, di notevoli dimensioni, talmente grandi da occupare un'intera parete. Opere veramente pregevoli e assolutamente sorprendenti.
Ci racconto' nei dettagli la complessa tecnica di lavorazione delle sue opere. Brancolini, nella fase esecutiva dell’opera, è uno scrupoloso continuatore delle tecniche antiche come l’uso dei colori alla caseina, una sorta di arcaica tempera dagli straordinari effetti cromatici che in fase di rifinitura arricchisce con soluzioni grasse per dare la consi­stenza del colore ad olio. Ogni opera è il frutto di un lungo lavoro di velature e finiture, tocchi di pennello e sfumature che richiede molti giorni di applicazione.
 

 
L'occasione fu utile anche per parlare del Piccolomuseo di Fighille e del tradizionale concorso di inizio ottobre a cui Brancolini è ormai un frequentatore fra i piu' assidui oltre che fra i piu' premiati, visto il grande successo che da sempre riscuote nel nostro pubblico.
Brancolini ha da sempre riconosciuto la validità dell'iniziativa. Conobbe Fighille tramite l'amico comune Giovanni Cagili e da allora non è piu' mancato a nessua edizione. Sempre presente, anche personalmente, ha vinto l'edizione del 2015 e molte altre è salito sul podio.  
 
Brancolini vince il primo premio a FighilleArte 2015
opera di Brancolini nel Piccolomuseo in memoria di Paola Pillitu

Proprio a Fighille incontro' la prof.ssa Paola Pillitu da sempre innamorata della manifestazione e grande sostenitrice dell'evento che, negli anni, gli commissiono' alcuni importanti dipinti. Dipinti che, alla morte della signora Pillitu, grazie all'interessamento della prof.ssa Cupella, sono stati donati al Piccolomuseo in sua memoria rendendo Brancolini uno degli artisti piu' rappresentati in collezione con ben 5 opere. 
Lasciammo Carpi che era quasi il tramonto e ci dammo appuntamento a Fighille in occasione dell'anno successivo.