venerdì 6 marzo 2020

Un'opera di Maura Mattiolo entra nella collezione del Piccolomuseo di Fighille


 

Una bella notizia in questi tempi difficili. La stagione 2020 del Piccolomuseo di Fighille si apre con una nuova acquisizione per la collezione. Si tratta di una pregevole opera dell'artista Maura Mattiolo che ringraziamo per l'apprezzamento ed il sostegno che ha riservato alla nostra iniziativa museale. L'artista nata e cresciuta a San Martino di Lupari (PD) vive e lavora in Polesine.  
Ha voluto riservare al nostro museo l'opera dal titolo "Ed è subito sera" con cui ha vinto il primo premio, giuria e pubblico, al concorso Città delle rose di Rovigo nell'anno 2018: 


L'opera donata da Maura Mattiolo diventa cosi' la n.209 del catalogo generale del museo. 
L'artista ha studiato in Italia con i maestri Silvio Iaconis, Silvio Zago e Roberto Cheula, ed a Berlino con il maestro Andreas Kramer. Da subito predilige l’informale e l’astratto. Lavora prevalentemente sull’effetto cromatico, le piace che sia il colore a suggerire la forma , che è sempre poco presente nei suo lavori. La sua pittura nasce da uno stato d’animo, racconta emozioni, ottenute dal forte contrasto dei colori e richiede che l’osservatore abbia voglia d interpretare. 
Le sue opere hanno sempre un riferimento al vissuto personale, ai ricordi, alla terra natia mai dimenticata ed il Polesine, pacato e piatto, fra terra e mare.  
Ha al suo attivo diverse personali e collettive, partecipa alle fiere d’Arte, ai concorsi in Italia e all’estero. 
Cosi' Lauretta Vignaga introduce alle sue opere: "Maura Mattiolo ama l’indefinito, l’astratto che affida alla ricchezza della tavolozza e alla fusione delle cromie il compito di ‘suggerire’ situazioni, far immaginare paesaggi e luoghi attraverso linee e tocchi di pennello fissati nella mente da esperienze precedenti di contatto con l’arte”.

A questo link sono disponibili note biografiche piu' dettagliate.

L'opera esposta a Rovigo