martedì 21 febbraio 2012

L'arte e la ceramica di Luca Baldelli


Nel ciclo dedicato alla "Ceramica d'arte e l'argilla di Fighille" il Piccolomuseo ospito' nel 2001 l'artista tifernate Luca Baldelli. 
Cosi' ne parlava Bruna Scrimin nella presentazione della mostra: "Luca Baldelli, nato a Città di Castello, si è diplomato presso l’Istituto d’Arte di Perugia e ha conseguito la maturità grafica presso l’Istituto per le Artigrafiche di Roma. Da tre generazioni, in famiglia, si esercita l’arte della ceramica, dal lontano Dante Baldelli, direttore artistico delle “Ceramiche Rometti” di Umbertide, una famosa fucina, le cui opere si trovano  nei musei di tutti i paesi del mondo e presso la quale, negli anni Trenta ha collaborato Cagli, famoso pittore e autore di scenografie per Strawinskij e Leoncillo, scultore e ceramista di soggetti mitologici. 

una bella foto dell'artista al lavoro tratta da questo sito
Trasferitasi la famiglia a Città di Castello, negli anni cinquanta, la nuova Bottega si anima, si colora e diventa luogo di ritrovo e di collaborazione per artisti quali Burri, Ciangottini, Dorazio e Ridolfi. Una tradizione che si fa vivace, precorre i tempi cogliendone i flati e le nuove tendenze, non dimentica però del passato. In questa situazione cresce l'artista Luca Baldelli ed il suo modo di esprimersi recherà le caratteristiche di una certa epoca storica e quelle del suo gruppo etnografico. Artista, (soprattutto) “figlio della terra”, giovanissimo, ha iniziato a manipolarla e a mescolarla ai suoi pensieri, ai ricordi e a darle forma con l’aiuto e la complicità del fuoco. L’attività artistica di Luca Baldelli, artista schietto e genuino, anche se schivo ed appartato, si articola in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, cogliendo consensi e soddisfazioni."
Ecco alcune foto relative alla mostra di Fighille del 2001: