venerdì 12 luglio 2019

Appuntamento al museo per MusicArte 2019 !!!


Appuntamento da non perdere quello di domani 13 luglio 2019 a Fighille ove avrà luogo la prima edizione di MusicArte. L'evento, organizzato e patrocinato dal Comune di Citerna in collaborazione coi volontari e la Pro Loco  Fighille, vuole celebrare la creatività e la fantasia in un connubio tra arte e musica
La festa si svolgerà su tutto il paese: alle 19 aperitivo al Piccolomuseo, dove sarà possibile visitare le opere di arte riciclata di Sergio Massetti Riciclart, insieme alla collezione d'arte che si accinge a tagliare il prestigioso traguardo delle 200 opere in collezione
Sulla straordinaria arte di Sergio Massetti abbiamo avuto piu' volte di soffermarci e ogni volta è un piacere avvicinarsi alle sue nuove composizioni e ai suoi sogni piu' recenti. 

Ecco un breve passo estratto da un piu' ampio testo critico che il prof. Franco Ruinetti ha decicato alle sue opere: "..... L'esistenza, per questo autore, è ricca di incontri, di stimoli. Un reperto, gettato via, ridotto a niente, ormai insignificante, gli appare latore di altri significati. In definitiva è la cosa reietta che dialoga con chi la sa ascoltare. L'artista va oltre. L'opera nasce da un disegno, talvolta solo mentale, che è l'impronta dell'idea, si svolge con saldature, avvitamenti, incollature, incastri. Quindi i risultati avvengono per aggiunzioni di oggetti o porzioni di essi trovati dallo scandaglio dell'intelligenza. Che è la guida e si confronta con i molteplici e multiformi residuati del consumismo.
Certe composizioni hanno qualcosa di calamitante perché incuriosiscono, chiamano anche tramite i loro movimenti cromatici. Ecco, si può assistere ai continui rimbalzi di voci argentine nella chiarezza sfacciata dell'acciaio che subito si perde in elementi ferrosi grigio chiaro, poi scuro, mentre assorbe la luce il rosso vecchio, stanco del corpo di un gallo felicemente individuato nel serbatoio di un motociclo.
Sono sculture piccole o meno piccole di una produzione fertile. Derivano da un talento e una capacità tecnica evoluti. Allorché si guardano si capisce anche che chi le crea, mentre le assembla, prova piacere. Esse hanno e trasmettono la brezza di una componente ludica. Possono risvegliare il Palazzeschi della poesia “...lasciatemi divertire”. Hanno lo scatto dell'arte e il sorriso del gioco.!

 


La serata proseguirà alle 21 in Piazza degli artisti, in cui sfileranno i bambini e ragazzi con abiti realizzati con materiali riciliati, accompagnati dall'intrattenimento di musica e canzoni. 
"Una festa d'estate - dice l'assessore alla cultura Anna Conti - che vuole valorizzare la creatività e la fantasia e intende lanciare un messaggio importante ai nostri ragazzi, il rispetto per l'ambiente e l'amore per l'arte, all'insegna del divertimento, della musica e dell'estate".