Segnaliamo questa importante e originale iniziativa del Ministero dei Trasporti che vede coinvolti vari artisti fra cui il biturgense Riccardo Antonelli noto anche per essere stato fra i protagonisti dell'ultima edizione del Premio di Pittura di Fighille ove si è classificato al 3° posto assoluto.
La campagna promossa dal ministero in collaborazione con l'Albo degli autotrasportatori si chiama «TrasporTiAmo» e si rivolge questa volta al grande pubblico - e non solo agli operatori del settore - puntando su uno slogan, «Guidati dalla passione», che coniuga professione e sentimenti, per sottolineare il mondo di valori che accomuna gli autotrasportatori, con il loro impegno fatto di sacrificio e responsabilità, alla gente comune, che dal trasporto delle merci trae quotidianamente benefici.
30 veicoli si trasformeranno in opere d'arte in movimento: le aziende di settore offriranno i propri mezzi sui quali un gruppo di giovani artisti rappresenterà su tela il proprio ideale di sicurezza stradale.
Uno di questi camion porterà in giro per l'Italia l'opera di Antonelli:
Questo l'incipit dell'opera: Il concetto di trasporto viene nell'opera portato all'esasperazione assoluta e simbolicamente l'autotrasportatore consegna il mondo a noi. In quest'opera si è voluto evidenziare il valore della funzione del trasporto in maniera scherzosa ed ironica, con sfumature fumettistiche e di facile lettura, soprattutto dai più piccoli. Il camion appare talmente imponente da contenere tutto quello che esiste, ed istintivamente risulta familiare e nell'immediatezza positivo e valorizzante.