martedì 13 marzo 2012

Fighille e la Battaglia di Anghiari

Il dipinto di Rubens
In questi giorni è alla ribalta della cronaca nazionale la notizia del possibile ritrovamento del perduto dipinto di Leonardo da Vinci inerente la Battaglia di Anghiari che ebbe luogo a pochi chilometri dal nostro paese, nella piana fra Anghiari e Sansepolcro. 
La battaglia fu combattuta Mercoledì 29 Giugno dell'anno 1440 tra i Fiorentini (vincitori) guidati da Michelotto Attendolo e Giampaolo Orsini ed i Milanesi, condotti da Niccolò Piccinino e fu così ironicamente ricordata dal Machiavelli: "Ed in tanta rotta e in si lunga zuffa che durò dalle venti alle ventiquattro ore, non vi morì che un uomo, il quale non di ferite ne d'altro virtuoso colpo, ma caduto da cavallo e calpesto spirò". 
La battaglia sarebbe stata sicuramente dimenticata dalla storia se i Magistrati di Firenze, per decorare le sale di Palazzo Vecchio, non avessero affidato a Leonardo da Vinci, il compito di dipingerla. Danneggiato da un artificioso processo di essiccamento, il dipinto, incompiuto, andò distrutto per far posto alle decorazioni del Vasari. Le ricerche sembrano far sperare per un clamoroso ritrovamento. Per il momento l'unica traccia è al Louvre di Parigi e consiste nel dipinto del Rubens.


A puro titolo di curiosità locale, riproponiamo quanto a suo tempo pubblicato da Paolo Chiasserini studioso della storia di Citerna: "Storicamente Fighille è entrato a far parte del territorio comunale fin da quando Citerna divenne libero comune e da allora ha seguito le vicende del capoluogo. Le cronache della battaglia d’Anghiari ci dicono che una parte delle truppe che si affrontarono quel 29 giugno del 1440 sotto il castello di Anghiari, provenivano da Citerna. Considerando che l’unica strada agibile passava dentro il paese di Fighille, possiamo immaginarci, al mattino presto, questo scintillante esercito che attraversa baldanzoso il nostro paese per raggiungere il luogo fatidico...".
 
ricostruzione da P.Chiasserini
Sarebbe una bella idea collocare a Fighille un'opera pittorica che rappresenti il "prequel" di quella celebre battaglia, in una sorta di "ideale dialogo" con il grande Leonardo !