domenica 18 marzo 2012

Le meridiane di Monclassico


Proponiamo un'ideale giro d'Italia, in 9 tappe + 1, sulle tracce di alcune importanti ed affermate esperienze di "museo diffuso" che hanno contribuito in modo significativo alla valorizzazione e alla promozione del luogo e del suo territorio. Esperienze legate all'arte con evidenti e significativi risvolti sociali e culturali.

2° tappa
Le meridiane di Monclassico


Monclassico e Presson, in provincia di Trento, rappresentano oggi il luogo di soggiorno ideale per una vacanza in Val di Sole. A pochi chilometri infatti è possibile raggiungere le piste del carosello sciistico di Folgarida-Marilleva-Madonna di Campiglio, mentre in estate a due passi si trovano il Parco Naturale Adamello-Brenta, meta di fantastiche escursioni tra le Dolomiti e il Parco Nazionale dello Stelvio. E oggi, a valorizzare ancora meglio un ambiente ricco di storia e di arte, i centri storici di Monclassico e Presson si stanno sempre più affermando come “i paesi delle meridiane”. 
Nel 2002 è infatti nata l’associazione culturale “Le Meridiane” per valorizzare l’arte e la cultura nelle comunità di Monclassico e Presson: un percorso culturale che idealmente è rappresentato dal progetto, della durata di dieci anni, che porterà le cittadine a diventare “i paesi delle meridiane”, con 50 meridiane artistiche realizzate su tutto il territorio comunale.
Fra gli artisti che hanno realizzato una meridiana anche alcune vecchie conoscenze del Premio Nazionale di Pittura di Fighille come Tino Rusconi e Giampietro Cavedon.
Ecco alcune immagini:

 

Ed ecco Giampietro Cavedon al lavoro per la realizzazione di una delle Meridiane del 2010:


Sicuramente una tappa da non perdere !