lunedì 19 marzo 2012

I murales di Nureci


Proponiamo un'ideale giro d'Italia, in 9 tappe + 1, sulle tracce di alcune importanti ed affermate esperienze di "museo diffuso" che hanno contribuito in modo significativo alla valorizzazione e alla promozione del luogo e del suo territorio. Esperienze legate all'arte con evidenti e significativi risvolti sociali e culturali.

3° tappa
I murales di NURECI



Il piccolo e suggestivo borgo di Nureci in provincia di Oristano, è un antico paese con una possente cinta muraria, fatta di enormi massi di granito, che dovrebbe risalire alla dominazione punica, anche se non si può escludere un’origine più antica. Nel centro abitato spiccano il palazzo baronale dei Touffani, numerosi edifici risalenti ai primi dell'ottocento  (con i tipici portali, architravi, balconi che meritano di essere custoditi proprio per la loro bellezza e antichità) vecchie case contadine e un vecchio tipico quartiere. 
Ma da qualche anno è anche qualcosa di piu’. E’ infatti diventato un meraviglioso laboratorio artistico permanente. I suoi antichi caseggiati e le sue strette viuzze sono state impreziosite da grandi murales, esaltazione della vita agropastorale, realizzati dall'artista Angelo Pilloni. Muoversi in questo borgo dell’entroterra sardo è sorprendente e dietro ogni angolo si cela una nuova scoperta “artistica”. 
Inutile sottolineare come la fama del paese sia cresciuta in modo esponenziale nel giro di pochi anni. 
Ecco alcune immagini:


Sicuramente una tappa da non perdere !