martedì 6 marzo 2012

Verso la mostra di Enzo Maneglia (13)

 
Continuiamo a conoscere meglio Enzo Maneglia in attesa della grande mostra in programma al piccolomuseo di Fighille per il mese di settembre 2012 e dedicata alla sua ultradecennale attività artistica.
Ecco una vignetta risalente al 1979 e pubblicata nella rivista "Riviera Eco".

Cover/di prima pagina N.3 del 30 giugno 1979 (anno XXIII)

Si legge nel bel volume "Legati a un granello di sabbia" breve storia di Riccione nel divertimento III edizione - Lithos Arti Grafiche - con introduzione di Ferruccio Farina:
"....... le figure più diffuse sono le silhouette delle donnine disegnate da Enzo Maneglia. Appaiono su Riviera Eco dall'inizio all'ultimo numero e sono la nota più caratteristica del periodico. Era l'Agenzia Cozzi a distribuire Riviera Eco, il settimanale di informazione sugli spettacoli, servizi ed avvenimenti di tutta la riviera Adriatica di Romagna (150.000 copie settimanali a distribuzione omaggio). Direttori: Gianni Quondamatteo e Costantino Zangheri. Il Settimanale Riviera Eco esce il 2 giugno 1962 (4 pagine in tutto per poi stabilirsi nelle successive edizioni a 16 pagine) nel formato simile a quella dei normali quotidiani in edizione serale e nel formato tabloid negli ultimi 10 anni (stampa in roto offset - tutto a colori). Nei suoi fogli si ritrae tutta la vita della spiaggia. Le mode dei bikini, le minigonne, l'ombelico nudo. I suoi balli e le feste: della vongola, del turista, la principessa tal dei tal... E' la celebrazione della bella vita."