venerdì 7 giugno 2019

Nadia Cascini entra nella collezione del Piccolomuseo di Fighille


Non si arresta la crescita del Piccolomuseo di Fighille che raggiungerà domani la vetta delle 180 opere in collezione. Tagliamo questo traguardo grazie alla donazione di una splendida opera da parte dell'artista Nadia Cascini. Ricordiamo che Nadia è stata l'unica donna ad aver vinto il Premio Nazionale di Pittura di FighilleArte nel lontano 1993, agli inizi della sua carriera artistica. Per la nostra associazione è motivo di grande soddisfazione poter accogliere una sua opera in collezione e la ringraziamo per aver scelto il nostro museo

un'opera di Nadia Cascini in concorso a Fighille nel 1991
Nei prossimi giorni tutti gli aggiornamenti inerenti l'artista e l'opera. Ecco soltanto alcune brevi note biografiche:


Nata ad Arezzo nel 1970, figlia di maestri orafi, coltiva la passione di famiglia frequentando l’Istituto d’Arte della città e diplomandosi nel settore Metalli ed Oreficeria. Già durante gli studi si avvicina alla pittura, perfezionando la propria tecnica presso alcune scuole aretine. A partire dalla seconda metà degli anni Ottanta partecipa a centinaia di concorsi di pittura, in tutta Italia classificandosi al primo posto nella maggior parte di essi, tra cui il Premio Marina di Ravenna nel 1999: un duplice primato, dal momento che è l’unica donna, su oltre novanta artisti in ben quarantasei edizioni, a vincere l’ambito Concorso di pittura. 

Dalla metà degli anni Novanta inizia a collaborare con gallerie francesi, spagnole, tedesche e olandesi, esponendo soggetti che spaziano dal paesaggio toscano alla composizione, dagli scorci di paesaggi portuali alle figure, con particolare riguardo allo studio della città di Venezia che con il passare degli anni approfondisce e rende sintetica e personale.

opera di Nadia Cascini (2019)

Nadia lavora dopo l’osservazione e principalmente sulla luce, sovrapponendo diversi strati di pittura in successione. Ma mescola anche i diversi scatti dello stesso spazio, ciò conferisce un aspetto dinamico ma nello stesso tempo sospeso e immateriale ai suoi dipinti. Il mondo che lei rappresenta è una fusione tra mondo reale, mondo immaginato e mondo sognato. Attraverso la pittura ad olio, Nadia Cascini crea sovrapposizioni di toni e velature, realizzando così tele cariche d’atmosfera e mistero, e contribuendo, per mezzo di ogni pennellata sottile e veloce, a dar vita a opere estremamente personali. Nadia Cascini, è alla continua ricerca di sintesi e armonia, in un susseguirsi di soggetti che dialogano tra loro con un filo invisibile: la poesia. Da alcuni anni, le sue opere si possono trovare in importanti Gallerie d’Arte anche a Singapore e negli Stati Uniti, oltre che in Europa.