sabato 13 ottobre 2018

L'omaggio a Franco Cartia durante il FighilleArte 2018





In occasione della cerimonia finale del Premio FighilleArte abbiamo potuto ricordare la figura dell'artista Franco Cartia, vincitore del concorso nel 2006.

Questo il testo che il prof. Franco Ruinetti ha dedicato, a nome dell'intera organizzazione, alla memoria dell'artista recentemente scomparso: 
"I suoi tanti colleghi, gli amici, la Pro Loco Fighille, rivolgono un pensiero che è un abbraccio all'artista Franco Cartia, che per anni ha frequentato questo concorso conseguendo sempre ambiti premi e riuscendo anche vincitore. Franco Cartia non è solo un ricordo, ma continua a vivere perchè il suo spirito respira e continuerà ad essere presente nei suoi dipinti. Questa è una delle sue opere.



Il soggetto è una esplosione della tavolozza, un dilagare del celeste, fremiti di blu, montagne d'azzurro, profondità cupe, infiorescenze libere, che contrastano con un taglio bianco e netto.Questo quadro ci porta oltre il reale, forse propone il mistero che lui sentiva e che ora è la sua casa.

Il Concorso di Fighille e il Piccolomuseo continueranno ad essere suoi ammiratori e amici. Siamo certi che Franco Cartia sia qui con noi e gli dedichiamo un applauso."