giovedì 26 gennaio 2012

Marino Facondini



Tra gli artisti protagonisti dei vecchi concorsi di pittura di Fighille, ricordiamo il pittore Marino Facondini di Gabicce Mare. Amico di Americo Casi, era solito partecipare assieme a Guerrino Bardeggia che abitava a pochi chilometri da lui. La sua pittura è fatta di "scorci di campagne assolate, dove natura e uomo si compenetrano nell'esaltazione del caldo colore che riporta alla mente ricordi di atmosfere perdute con la genuinità delle cose....(G.Bertaccini).



E ancora: "una pittura per quanti hanno il gusto dell'autenticità delle cose nella semplicità storica quotidiana, dove l'uomo trova pace con se stesso amando l'universo che lo ricorda" (G.Bertaccini).
Nella sua lunga carriera ha partecipato a numerose rassegne nazionali ed internazionali dove ha ottenuto consensi e riconoscimenti. Anche a Fighille, nelle edizioni di venti anni fa, spesso è risultato fra gli artisti premiati e molte sue opere sono conservate dalle famiglie del luogo. Ha inoltre partecipato alla collettiva di beneficenza "Pennelli per il Kenya" promossa dalla ProLoco Fighille nel 2003 presso il piccolomuseo.  
Ha il suo studio-atelier in via Veneto a Gabicce Mare.
Ecco altre sue opere: