martedì 23 ottobre 2012

Catalogo pittura 2012 - Testi (1)


Pubblichiamo i testi introduttivi contenuti nel catalogo del concorso di pittura di FighilleArte2012. Ecco quello che ci ha inviato il Sindaco di Citerna, dott.ssa Giuliana Falaschi. 

QUALCOSA DI GRANDE

Anche quest'anno ci troviamo a commentare un altro brillante successo del Premio FighilleArte. 
Non è una novità: sono ormai molti anni che questa manifestazione cresce in maniera esponenziale senza conoscere battute d'arresto. In particolare gli ultimi anni hanno portato il concorso di Fighille ai massimi vertici a livelli nazionale, nel circuito degli eventi più attesi e partecipati del settore. Il nome di questo piccolo, piccolissimo paese di confine, a cavallo tra Umbria e Toscana, ignoto persino a molte carte geografiche, è paradossalmente un richiamo irresistibile per i pittori, che partono da ogni angolo d'Italia per venire ad esporre e dipingere proprio a Fighille. Sembra strano, ma è così.
Ed è ancora più strano che la cavalcata di questo concorso si sia fatta più veloce proprio negli anni in cui la crisi mordeva non solo il paese ma il mondo intero, con il settore della cultura esposto a tagli pesantissimi. Il legame di Fighille con l'arte non conosce crisi, anche perché è un legame duraturo, cominciato più di trent'anni fa; ma forse, a ben vedere, anche prima, essendo Fighille situato al centro di una terra – l'Alta Valle del Tevere – di grande fascino e che ha dato i natali, in epoche più e meno recenti, ad artisti importantissimi nella storia dell'arte (i più noti: Piero della Francesca, Michelangelo Buonarroti, Alberto Burri). Forse è anche questo che attira così tanti artisti in questa piccola realtà.
La storia del Premio Nazionale di Pittura di Fighille è una di quelle che riempiono d'orgoglio, di cui vorremmo sentire più spesso in questo Paese in cui sono molto più frequenti le cattive notizie che quelle di esempi virtuosi. Il concorso di Fighille appartiene a quest'ultima categoria e questo è un motivo di vanto e di onore per tutto il Comune di Citerna, di cui Fighille fa parte. Questo suo essere un'eccellenza e una realtà che dà lustro al territorio lo rende una manifestazione da supportare ed aiutare, se possibile, a crescere ancora più; il Comune lo ha sempre fatto ed assicurerà certamente il suo sostegno anche in futuro.

Il Sindaco di Citerna
Dott.ssa Giuliana Falaschi