venerdì 20 gennaio 2012

Sergio Ugolini


Sergio Ugolini è stato una delle figure piu' interessanti fra gli artisti partecipanti ai concorsi di pittura di Fighille fra la fine degli anni '80 e i primi anni '90. Quasi sempre premiato e vincitore del primo premio in ben due edizioni (nel 1988 e nel 1992) le sue opere riscossero grande successo presso il pubblico per la freschezza e la modernità del tratto. Il suo tema preferito era il paesaggio declinato nelle sue mille sfaccettature. A Fighille lo colpiva la valle che amava ritrarre dalle colline sopra il paese. Celebre anche una sua serie di opere che ritraevano la stessa veduta ("la casa di Piero") nel corso degli anni.
Originario di San Marino, a metà degli anni '90, sembra abbandonare la via dei concorsi per dedicarsi ad un'attività espositiva che lo porta ad esporre in varie località italiane e a partecipare a numerose rassegne nazionali e internazionali conseguendo lusinghieri consensi di critica.
Persona schiva e riservata, poche notizie si possono rintracciare sul web. La sua pittura oggi sembra molto diversa da  quella di un tempo. 
Ecco alcune sue opere presentate in concorso a Fighille oltre 20 anni fa:

1990
1987
1986