venerdì 13 gennaio 2012

L'altro Fusco


Fernando Fusco è conosciutissimo in Italia e all'estero per la sua attività legata al mondo dei fumetti: ha infatti disegnato, per la Sergio Bonelli Editore, gli albi di TEX WILLER per quasi quarant'anni diventando uno degli autori piu' amati fra gli appassionati del genere. Non tutti pero' conoscono l'attività prediletta da Fusco e cioè la pittura a cui si dedica da sempre nel tempo libero fra una tavola e l'altra del famoso ranger. 
Originario di Ventimiglia si è dedicato fin da giovanissimo alla pittura e alla grafica. Nel 1957 trasferitosi a Parigi approfondisce le sue ricerche pittoriche e collabora come illustratore con le maggiori case editrici europee. Dal 1970 torna in Italia e si stabilisce nella campagna umbra di San Giustino dove intensifica la sua attività nel mondo del fumetto.
Già nel 2002 a Fighille dedicammo una mostra alla sua attività nel settore grafico esponendo molte opere inedite della sua collezione privata che riscossero grande successo. Oggi vogliamo contribuire a conoscere meglio il Fusco pittore pubblicando queste immagini inerenti alcune sue opere pittoriche degli anni '70. Sono tratte dal volume monografico "F.Fusco" del 1979:

Il volume da cui sono tratte le immagini:
Ricordiamo infine che Fusco è stato fra i protagonisti della Via Crucis Fighille-Petriolo realizzata nel 2011 in memoria di Casi Americo realizzando la stazione n. 4.