sabato 3 dicembre 2011

Catalogo pittura 2011 - Testi (3)


Pubblichiamo i testi introduttivi contenuti nel catalogo del concorso di pittura di FighilleArte2011. 

NUMERI

Niente meglio dei numeri può aiutare a tracciare un bilancio del concorso di pittura che ha tagliato quest’anno la soglia della trentesima edizione.
Lo ha fatto in grande stile con una nuova edizione record e nonostante la pesante crisi economica che affligge il nostro paese e toglie energia ed entusiasmo a molti.
Per fortuna il nostro concorso anche quest’anno ha continuato a crescere: nel numero dei partecipanti e delle opere, nel montepremi, nell’interesse del pubblico. Non è cosa da poco.
Ecco quindi alcuni numeri: 30 le edizioni del concorso durante le quali sono state presentate a Fighille circa 5000 opere di cui oltre 500 solo quest’anno. 900 gli artisti che hanno preso parte negli anni alle varie edizioni del premio: alcuni soltanto ad un’edizione, altri invece sempre presenti. 600 le opere che in tre decenni sono rimaste nel territorio della Valtiberina entrando a far parte di collezioni pubbliche e private con larga prevalenza di famiglie locali.
Questi numeri aiutano a cogliere le dimensioni di un concorso che è andato assumendo negli anni un’importanza crescente fino ad affermarsi ormai come una delle manifestazioni leader del settore in Italia. Pochi concorsi possono oggi vantare una partecipazione cosi’ numericamente importante, quasi nessuno un livello qualitativo pari a quello che, anche in questa edizione, si è trovato a Fighille.
Tutto cio’ è assolutamente sorprendente soprattutto se si pensa che il concorso è espressione di un  paese che non raggiunge i mille abitanti e quindi ben lontano dalle realtà con cui si confrontano la gran parte dei concorsi italiani.
I motivi del successo della manifestazione vanno quindi cercati altrove: nella passione per l’arte che, dopo trent’anni è ancora intatta nel pubblico e nell’organizzazione, e nell’intensa attività di promozione svolta con continuità durante l’anno grazie al sito (www.fighillearte.com) che viaggia ormai spedito verso i centomila contatti.
In attesa dell’edizione del 2012 non resta quindi che ringraziare tutti coloro che ogni anno rendono possibile il concorso: gli artisti, l’Amministrazione Comunale, la Scuola Primaria di Fighille, le famiglie e le aziende sponsor della manifestazione e i volontari che, in vari modi, aiutano la “complessa macchina organizzativa”.