mercoledì 16 novembre 2011

Storie di carta


La stesura del nuovo romanzo di Amos Cartabia, ambientato nel territorio di Citerna, è ormai a buon punto. L'autore interpellato al riguardo ci ha detto che è ormai ai ritocchi e che sarà una storia completamente diversa dalle sue precedenti. L'uscita è prevista in libreria per la primavera 2012. In attesa dell'uscita cercheremo di carpire ancora qualche segreto come questo breve frammento che Amos ci ha inviato via mail.....

"....Diciamo che questa valle e questi boschi sono incantati, storie di fantasmi, di elfi, di strane luci notturne, storie di morti che ritornano in vita… tante, troppe storie, antiche come questi paesi, antiche come le usanze ed i costumi di questi luoghi.
I boschi sono bui, le serate stellate sono fantastiche, i rumori della notte, gli animali, i daini che la mattina corrono indisturbati per i campi, questo è il misterioso angolo di una terra che ha visto battaglie, scontri, sangue e morti, questa è una terra di cultura, con opere d’arte inimmaginabili, con segreti che si nascondono nelle pietre delle case antiche. Qui c’era una vecchia ferrovia, oramai abbandonata e le storie si accavallano ancor oggi tra mistero e realtà, nelle vecchie gallerie, sui vecchi spazi occupati dalle case cantoniere, sulle rovine dei castelli che un tempo la facevano da padroni. Qui nascono leggende e muoiono amori, qui nascono sensazioni che ti riporti dentro per tutti gli anni della tua vita, qui esiste una pace ed una tranquillità che neppure l’evoluzione disordinata della civiltà contemporanea ha saputo distruggere. Qui, tra le antiche mura di Citerna, tra i camminamenti medievali, qui, tra torri e segrete, tra vasche di raccolta e boschi, ancora qualcuno si aggira spaventato di notte, ricordando i tempi che furono.
Qui la leggenda si mischia prepotentemente con la realtà… questo è un luogo da proteggere e rispettare.
La primavera a Citerna, a Fighille, a Pistrino, in tutta la valle era qualcosa dunque di straordinario."

foto by Chiara Giusti