mercoledì 28 settembre 2011

Uno sguardo sui concorsi extempore 2011

I concorsi di pittura extempore sembra che non sentano la crisi e la difficile congiuntura economica nazionale e fioriscono un po' ovunque in giro per l'Italia, in particolar modo durante il periodo estivo. Questo soprattutto perchè sono piu' facili da organizzare e gestire, si svolgono spesso nell'arco di un solo giorno ed hanno esigenze di allestimento abbastanza semplici (a volte le opere sono esposte solo per qualche ora all'aperto). Questa "struttura snella" ne favorisce la diffusione anche se a volte si ripercuote sul numero dei partecipanti e, di conseguenza, sulla qualità delle opere in gara. Sono tuttavia una buona occasione per venire a contatto con alcuni artisti di valore e con opere di qualità.
A titolo di cronaca ecco i risultati di alcuni concorsi extempore che si sono svolti nel 2011 in giro per l'Italia:

A Ranchio (Forli'-Cesena) è andata in scena la 10° edizione dell'extempore "M.Valbonesi". Fra i venti partecipanti il primo premio è stato assegnato a 

1° PAOLO FEDELI

l'opera di Paolo Fedeli
l'opera di Renato Vitali
A Mezzano di Ravenna è andata in scena la 15° edizione dell'extempore (la media dei partecipanti è di 35-40 artisti) con i seguenti risultati:
1° PIERO PACINI
2° LIMA AMISSAO
3° GIULIA ZAVATTA

l'opera di Piero Pacini
l'opera di Lima Amissao
l'opera di Giulia Zavatta
A Capanne (Perugia) in luglio si è svolta la 5° edizione dell'extempore in occasione della festa cittadina. Questi i principali risultati:

1° SANDRO CELLANETTI
2° EROS FURIANI
3° FRANCESCO COSTANZO
4° MICHELE INNO
5° PIERO BONCIARELLI

l'opera di Sandro Cellanetti
l'opera di Piero Bonciarelli