domenica 25 aprile 2010

Basaglia Marina



Marina Basaglia è nata a Casaloldo (MN), vive e opera a Cerea (VR).
Diplomata all’Istituto d’Arte di Guidizzolo, da anni partecipa attivamente a concorsi e manifestazioni, ottenendo premi e lusinghieri giudizi dalla critica.
Ha realizzato nel 2012 una meridiana a Monclassico nell'ambito dell'ambizioso progetto di arte urbana che da anni interessa l'intera cittadina del Trentino Alto Adige.
Nella presentazione della sua opera per Monclassico si legge: "Sogni e memorie, sobbalzi inquieti, sospiri profondi… né acqua, né cielo, né terra, ma architetture sontuose che si stagliano fra degrado e invenzione, trasformando gli orizzonti infiniti in atmosfere solenni. La sua pittura è una suggestiva metafora ricamata di segni, di musica e ricordi. Con la sua concezione divisionistica dell’opera, Marina apre il sipario di un teatro aulico dove le sue luminose scenografie incantano il pubblico nell’imminenza di una magica danza. Nelle figure, nei fondi, negli oggetti comuni, Marina Basaglia suggella quelli che sono i risultati della sua importante ricerca stilistica e ci permette di apprezzare particolarmente: non l’effimera evanescenza dell’apparire, ma l’intensa poesia scritta dalla purezza dell’anima. "


Nel 2019 vince il primo premio al concorso FighilleArte per la sezione extempore. Il prof. Franco Ruinetti parla cosi' dell'opera vincitrice del concorso: "Una strada che sale verso la solitudine, il villaggio di Fighille, antico, sempre uguale, sempre giovane. L’artista ha realizzato quest’opera senza le auto, con l’aria pulita, bella come la voglia di libertà e di poesia.Questo quadro racconta, sussurra, l’anima eterna di questa piccola frazione pedemontana."
Dal 2019 due sue opere sono esposte in permanenza presso il Piccolomuseo di Fighille.
Ecco alcune sue opere recenti:


Ringraziamo l'autore per le immagini fornite.

Clicca qui per visualizzare le opere presenti nel piccolomuseo di Fighille

https://fighillearte.blogspot.com/2010/05/opere-di-bruno-ceselin-nel-museo.html