giovedì 22 aprile 2010

Bonetto Paolo

 

Paolo Bonetto nasce a Lissone (MB) nel 1949 dove vive e lavora tuttora. Dal 1970 inizia la sua attività di pittore professionista. Ha studiato presso la Libera Accademia di Pittura di Nova Milanese (MI), la Scuola di Arti e Mestieri di Bovisio Masciago (MI) e la Famiglia Artistica Lissonese "Accademia Gino Meloni".
Consegue numerosi riconoscimenti nell'ambito delle arti figurative ottenendo premi di importanza nazionale. Diversi critici e riviste specializzate si sono espressi positivamente sul valore artistico delle sue opere. Molti dipinti figurano in ambiti museali e collezioni civiche oltre che in luoghi adibiti a culto religioso. Diverse opere sono altresì presenti in numerosissime collezioni private in Italia e all'estero. 

 

Una nutrita bibliografia testimonia l'iter artistico di Bonetto e diverse sono le monografie curate dall'artista stesso per offrire al collezionismo più sensibile l'esatta dimensione del pittore. 
Dal 2019 una sua opera è esposta in permanenza presso il Piccolomuseo di Fighille. 


Cosi' il critico Giorgio Seveso parla della sua opera: ".....la pittura di Bonetto è tutta intessuta di una tale facoltà di rovesciamento, di estraniazione, di iperbolica e sorprendente affabulazione, perché si muove costantemente sul crinale di un forte spiazzamento linguistico e narrativo, partecipando alla vertigine di una inventiva poetica appassionata, resa talvolta intrigante dal fatto che i riferimenti alla realtà fenomenica sono puramente speculativi, metaforici, in qualche modo anche mitici, emblematici, e come abbiamo visto rispondono ad un illusorio e spiazzante gioco di specchi interiori.
C’è infatti una fascinazione direi fisica in queste tele che gentilmente aggrediscono il riguardante: una magia ambigua, fatta di “effetti speciali” capaci di sedurre l’occhio e di impadronirsene per virtù di sotterranee blandizie, di accarezzamenti, di incantesimi e lusinghe che affondano le loro radici in una sensibilità misteriosamente universale, al punto che lo spettatore, dinnanzi a queste diverse immagini, vibranti di cromatismi esasperati e di allusioni continue, ha come il senso di un insondabile dejà vu capace di ripresentargli inspiegabilmente le pareti e i fondali di un suo sogno dimenticato..."

Ecco alcune sue opere recenti:



Ringraziamo l'autore per le immagini fornite.

Clicca qui per visualizzare le opere presenti nel piccolomuseo di Fighille

https://fighillearte.blogspot.com/2010/05/opere-di-bruno-ceselin-nel-museo.html