venerdì 30 aprile 2010

Di Sante Amalia

 


Amalia Di Sante è nata a Teramo e vive nel comune di Castellalto. Negli anni ’70, inizia la carriera artistica. La sua attenzione viene catturata dalla bellezza paesaggistica che la circonda, così da trarne ispirazione e porre inizialmente la sua applicazione su tematiche ambientali. Nel tempo, grazie alla complicità di una crescente passione e funzionalità del sopra citato filone pittorico naturalistico, entreranno in simbiosi ulteriori abbinamenti, traendo ispirazione da soggetti artistici scultorei e poetici fino a crearne la serie "Arte e natura"
Amalia contraddistingue le proprie opere rendendole uniche e riconoscibili nello stile dal tratto nitido e composto, elegante e raffinato, con tonalità tenue e non invasive, quasi a preservarne il sottile senso velato dedicato ad ogni sua soave opera. Le modelle rivestite del loro introspettivo e posato silenzio, assumono tra i colori pose composte ma delicatamente traducibili agli sguardi degli ammiratori, come “poesie a colori” dal sapore nostalgico e meditativo. 
Nella sua lunga carriera ha allestito numerose mostre personali fra cui ricordiamo quelle di Roma, Giussano, Spilamberto (MO) e Forlì. Tante anche le collettive a cui ha preso parte. I suoi dipinti si trovano sia in Italia che all'estero (in paesi come l'Austria, la Polonia, il Canada, gli Stati Uniti e l'Arabia Saudita). Una sua opera è collocata nella Pinacoteca di Soliera (Modena) e un'altra è esposta presso il Piccolomuseo di Fighille (Pg). Ha vinto numerosi premi artistici e ricevuto vari riconoscimenti. Attualmente è vicepresidente e direttore artistico dell'Associazione Bellant'arte, dove organizza anche corsi di formazione artistica. 

Ecco alcune sue opere recenti:



Ringraziamo l'autore per le immagini fornite.

Clicca qui per visualizzare le opere presenti nel piccolomuseo di Fighille

https://fighillearte.blogspot.com/2010/05/opere-di-bruno-ceselin-nel-museo.html