domenica 25 aprile 2010

Nezzi Roberto

 

Roberto Nezzi è nato a Zevio (Vr) nel 1944 vive e lavora a Verona.
Dopo il diploma conseguito all'Accademia “Cignaroli” di Verona, inizia ad esporre seguendo la linea della Nuova Figurazione alla quale aderisce molto presto e che sarà per alcuni anni il suo territorio di ricerca. Nel 1976 espone in personale nella prestigiosa Galleria dello Scudo a Verona, ricevendo subito ampi consensi di critica e di pubblico. 
La sua ricerca è volta principalmente alla condizione umana nell'ambito della società dei consumi, denunciando le storture che questa impone come modello di vita. Seguono esposizioni a tema in cui propone riflessioni su letteratura, musica e teatro. Al centro si pone sempre la ricerca del Bello, come risposta insostituibile al dilagante imperversare di certa arte che non tiene in nessun conto il lato estetico. 
Da 25 anni organizza corsi accademici di pittura a Verona e provincia.

 

Dal 1972 ha tenuto decine di personali in gallerie d'arte e musei italiani. Tra queste ricordiamo la mostra Versonord, presso la Galleria Civica di Bolzano (1995), la mostra “il corpo e lo sguardo” presso lo Young Museum di Revere (2002), la mostra “Le stanze della memoria” presso Palazzo Pepoli di Trecenta (2005).
Nel 1999 decora le pareti del Maxim di Montecarlo di Pierre Cardin con l'amico artista Siccardi. Prosegue poi un ininterrotto iter espositivo in cui la ricerca dell'armonia come bellezza assoluta è al centro della sua produzione. 
Nel 2018 è stato invitato alla Biennale Internazionale d'Arte di Sharm el Sheick organizzata dal Governatorato del Sinai e dal Governo Egiziano. 
Nel 2019 vince il primo premio assoluto al Concorso Nazionale di Pittura FighilleArte con l'opera “Anemone rosso” che è acquisita al patrimonio della collezione pubblica del Piccolomuseo di Fighille, frazione dell'antico borgo medievale di Citerna (Pg). 
Ecco alcune sue opere recenti:



Ringraziamo l'autore per le immagini fornite.

Clicca qui per visualizzare le opere presenti nel piccolomuseo di Fighille

https://fighillearte.blogspot.com/2010/05/opere-di-bruno-ceselin-nel-museo.html