Al
fine di sviluppare e migliorare l'organizzazione del Piccolomuseo sono
molti gli incontri che promuoviamo con vari artisti durante l'anno. Fra
questi, la visita allo studio dell'artista Nicola De Benedictis a Cislago in provincia di Varese è, da oltre dieci anni, un appuntamento fisso di inizio autunno.
E'
sempre un piacere passare un po' di tempo in sua compagnia per parlare
dei suoi dipinti, della sua carriera e dello stato dei concorsi in
Italia di cui Nicola è sempre ben informato vista la sua ormai pluriennale attività nel settore. Vive in un bel complesso residenziale al centro di un tranquillo borgo ai margini dell'hinterland milanese. Si respira tranquillità e questo si riflette anche nei suoi dipinti dove il paesaggio e la natura sono spesso protagonisti anche se negli ultimi anni hanno cominciato a comparire anche alcune suggestive vedute urbane. Il tutto sempre declinato con la sua personale tavolozza di colori che ha contribuito negli anni a creare il suo stile ormai inconfondibile.
In un angolo del suo studio, al piano terra della sua abitazione, troviamo le tele dipinte accatastate una sull'altra e pronte per essere incorniciate. Sfogliarle in successione e poi metterle sul cavalletto per vederle meglio e nei dettagli è come fare un viaggio attraverso gli occhi dell'artista. E' sempre una bella scoperta.
Nicola è poi anche un abile narratore. E' piacevole ascoltare i suoi racconti che spaziano nel tempo e testimoniamo tante avventure in giro per l'Italia condivise spesso con decine di artisti a noi ben noti in quanto abituali frequentatori del Premio Fighille.
Fra questi è stato interessante ascoltare i racconti sulle vicende del gruppo artistico creato e coordinato dal prof. Umberto Zaccaria che dagli anni'80 tanta influenza ha avuto sulla scena artistica nazionale e che contribui' a formare e far affermare tanti giovani talenti (per citarne solo alcuni, oltre a DeBenedictis, potremmo ricordare Rinaldini, Rassatti, Scola, Maltoni, Gotti, Alesiani, Minestrini, Erani e tanti altri).
Da oltre un decennio la presenza di De Benedictis a Fighille è importante: piu' volte premiato, vincitore del Premio di Pittura nella sezione extempore, un'opera nella
collezione del Piccolomuseo, un’opera nella Via Crucis Fighille-Petriolo, tante
opere nelle collezioni private delle famiglie del posto.
Il piccolomuseo di Fighille accoglie un'opera di De Benedictis e non è un'opera qualunque in quanto raffigura un angolo tipico del nostro territorio e molto conosciuto dalla popolazione locale: la vecchia piccola stazione ferroviaria del Sasso. Con quest'opera vinse il primo premio al concorso extempore.
allo Studio di De Benedictis |