sabato 16 maggio 2020

Un'opera di Doriano Tosarelli entra nella collezione del Piccolomuseo di Fighille


 

La stagione 2020 del Piccolomuseo di Fighille continua con una nuova importante acquisizione. Entra nella collezione della pinacoteca umbra un'opera di Doriano Tosarelli. Originario di Fratta Polesine ove vive e lavora, è presente sulla scena artistica dal 1970. Si afferma come uno degli artisti piu' stimati e conosciuti del Polesine. Le sue opere sono presenti in tutte le piu' importanti manifestazioni e fiere d'arte contemporanea in Italia e all'estero, in particolare negli Stati Uniti.
Sono innumerevoli le mostre, personali e collettive, allestite in Italia cosi' come la partecipazione ai piu' importanti concorsi d'arte nazionali. Tosarelli è anche fondatore e direttore artistico del Premio Fratta Polesine. 
L'artista ha voluto donare al nostro museo l'opera di seguito riprodotta: 

l'opera donata al Piccolomuseo di Fighille

L'opera donata da Doriano Tosarelli diventa cosi' la n.210 del catalogo generale del museo. 

La sua è una pittura che potrebbe essere definita di "surrealismo cromatico" in cui la forza dell'emozione viene marcata dalle spatolate veloci che aprono l'opera. Cosi' parla della sua pittura Marta Lock: "la pittura unica di questo artista veneto, talmente veneto da non ritenere possibile non immortalare immagini delle città simbolo della sua regione, si muove a metà tra realtà e visione, dove la visione è comunque uno sguardo romantico su ciò che l’occhio osserva. I suoi paesaggi sembrano a volte luoghi sospesi nel tempo, in una dimensione onirica che lascia immaginare un mondo fantastico che si può trovare qui e ora tanto quanto dall’altra parte del mondo e in un’altra epoca, un mondo che induce alla riflessione proprio per quel suo essere calato tra le nuvole, nel rassicurante buio lunare."

Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori approfondimenti.