mercoledì 8 aprile 2020

Segnalazione d'arte (260) - Mestre

Non sappiamo ancora quando passerà questa terribile emergenza legata al coronavirus e quale sarà il panorama che si svelerà di fronte a noi quando tutta la "polvere sarà calata". E' quindi difficile pensare o ipotizzare manifestazioni pubbliche di qualunque genere per diversi mesi, forse per tutto l'anno. Mai come adesso ipotizzare qualcosa nei restanti mesi del 2020 è alquanto arduo. Vedremo. 
Tuttavia vogliamo cogliere come segnale di speranza e come una piccola luce in fondo al tunnel quanto inviatoci dagli amici di Mestre per la loro manifestazione d'arte in programma a settembre ed ottobre. Per coloro che sono interessati alleghiamo quindi di seguito quanto ci hanno trasmesso:



"...cari amici di Fighille... ho il piacere di annunciare che sono aperte le iscrizioni all'edizione 2020 del Premio Mestre di Pittura, concorso a premi che ha la finalità di promuovere e valorizzare l’arte pittorica contemporanea, promosso dall'Associazione Il Circolo Veneto con il sostegno della Fondazione Musei Civici di Venezia, con il patrocinio di Regione del VenetoCittà Metropolitana di Venezia e Comune di Venezia.
Il concorso prevede la selezione di 50 opere che verranno esposte nella Mostra Collettiva dei Finalisti presso il Centro Culturale Candiani di Mestre, dal 19 settembre al 18 ottobre 2020
Anche quest'anno la giuria sarà presieduta dal grande Philippe Daverio.
Tutti i dettagli sono pubblicati nel bando, che è disponibile all'indirizzo:
Gli Artisti potranno iscriversi entro il 15 luglio 2020 compilando il modulo di iscrizione e seguendo le apposite istruzioni.
Vi invito nel frattempo anche a vistare il nuovo sito del Premio completamente rinnovato. L'indirizzo è  www.premiomestredipittura.eu
In questi giorni di grave difficoltà, credo che l'introspezione e la ricerca della bellezza che gli artisti ben sanno mettere in gioco, sia un mezzo per poter guardare con positività al futuro......"