lunedì 27 dicembre 2010

Artisti per la Via Crucis: FERNANDO FUSCO

ritratto di Fusco tratto dal sito della Sergio Bonelli Editore
L'artista FERNANDO FUSCO ha realizzato una delle 14 stazioni della Via Crucis Fighille-Petriolo.

Americo Casi con Fernando Fusco a Fighille durante un concorso di pittura

Fernando Fusco è originario di Ventimiglia ma vive da tantissimi anni a San Giustino. Ama definirsi un pittore prestato ai fumetti di cui tuttavia diventerà uno dei mestri indiscussi nel panorama internazionale grazie soprattutto alla sua decennale collaborazione con la Sergio Bonelli Editore per TEX.

Comincia il suo percorso artistico nel 1948 disegnando alcuni episodi di "Jeff Cooper" per l'editore Chiavari. Durante il servizio di leva lavora per il "Vittorioso", poi si trasferisce in Francia, nel 1955, per una collaborazione con Editions Mondiales dove crea "Scott Darnal". Nello stesso periodo, realizza illustrazioni per "Paris Jour" e disegna contemporaneamente per "Mondial Press". 
Agli inizi degli anni '60, crea la serie "Cendrine" e "Esperanza" con Montaubert, per la rivista "Lisette" (Edizioni Montsouris). Disegna serie western, come "Bonanza" e "Willie West", e serie d'avventura, quali "Tarzan", "Plume de Falco", «Aigle Noir». 
Lavora anche per editori inglesi realizzando storie sentimentali. 
Ritorna in Italia nel 1970 e disegna per la rivista "Intrepido", della casa editrice Universo, "Lone Wolf". Quattro anni dopo, entrerà  a far parte dell'équipe grafica di Tex. 
Il suo primo episodio, su sceneggiatura del grande Gianluigi Bonelli, sarà pubblicato nel 1974 sul n.168 (L'idolo di smeraldo). 

Da allora continua fino al 2010, attraverso i suoi disegni, a dar vita al personaggio di Tex in decine di avventure. 
Attualmente si dedica a tempo pieno alla pittura, la sua grande passione.

un disegno di Tex opera di Fernando Fusco
un'opera di Fusco in mostra a Fighille nel 2002
un'opera di Fusco in mostra a Fighille nel 2002