sabato 1 maggio 2010

Civitarese Antonio

 

Antonio Civitarese è nato in Abruzzo (Italia) nel 1957. Da molti anni è attivo nel campo dell'arte e ha avuto modo di esporre le proprie opere in Italia e all'estero. Nel 1978 inizia la sua ricerca in pittura. Nel 1981 lavora in Australia dove crea opere d'arte con colori e ossidi locali naturali. Nel 1985 si sposta in Francia dove affianca la ricerca artistica con l'insegnamento. In questi anni realizza un laboratorio di pittura con i bambini della scuola elementare di Arbant-Oyonnax. Tornato in Italia inizia una intensa attività che lo porta a partecipare a numerose mostre collettive  e personali fra cui possiamo ricordare quelle svoltesi a Roma, Bari, Pescara, Sanremo, Lanciano, Campomarino, Sangemini, Cortona, Forlì, Spello e Francavilla al Mare. All'estero espone ancora in Francia a Bourg e Bresse, in Germania, a Stoccarda e Reutlingen ed in Grecia ad Atene.
Partecipa inoltre ai piu' importanti concorsi nazionali di pittura ove viene piu' volte premiato da pubblico e critica.  Dal 2017 una sua opera è esposta in permanenza presso il Piccolomuseo di Fighille.
Il prof. Giuliano Lepri parla cosi' della sua pittura: “Vorrei raffigurare, più che l’apparenza delle cose l’idea delle cose stesse, nella forma più conscia e diretta, quello che lo sguardo puro e nuovo alla vita coglie con lo stupore della primavera scoperta o quello che il dolore scava dentro l’uomo lasciandogli la ferita”. Così, in una lettera a U. Apollonio nel 1953, scriveva il grande pittore Afro Basaldella, a proposito di quello che lui voleva raffigurare nelle sue splendide tele; ed è proprio con questa calzante dichiarazione di intenti che voglio iniziare a parlare) della pittura di Antonio Civitarese, pittore di grandi doti e di sicura genialità che nelle sue tele intende raffigurare - riuscendoci a meraviglia - “più che l’apparenza delle cose l’idea delle cose stesse”...
Ecco alcune sue opere recenti:


Ringraziamo l'autore per le immagini fornite.

Clicca qui per visualizzare le opere presenti nel piccolomuseo di Fighille

https://fighillearte.blogspot.com/2010/05/opere-di-bruno-ceselin-nel-museo.html