venerdì 8 marzo 2019

Va a Giampietro Cavedon la Biennale Nazionale di Foiano legata al carnevale

Il pittore vicentino Giampietro Cavedon si aggiudica la 11° Biennale Nazionale di Pittura di Foiano legata al Carnevale.


La sua opera “Sguardo su Foiano” è stata valutata la migliore tra le 114 in mostra dal 10 febbraio al 3 marzo  2019 all’interno del Galleria Comunale “Furio del Furia”.
Nelle motivazioni della giuria si mettono in risalto l’ottima tecnica, la capacità di elaborare composizioni dove figure e ambiente sembrano emergere da un tempo passato, la forza narrativa e il fascino che trasmette il personaggio protagonista del dipinto, immerso in un’atmosfera malinconica, evanescente e carica di raffinate sfumature sognanti.


Il secondo posto del concorso è andato all’artista trevigiano Diego D’Ambrosi con il quadro “Non basta dire cavallo”; terzo il perugino Simone Anticaglia con “Fabbricanti di felicità”, quarto il veneziano Egidio Granzo con l’opera “A spasso con l’ansia”.
Quinti, ex aequo, il veronese Giuseppe Fochesato, il trevigiano Cirillo Murer,  il perugino Tonino Puletti, l’aretina  Laura Serafini, l’udinese Maria Zanmarchi e il bresciano Alberto Zappa.

 

La commissione, composta quest’anno da Giuliano Censini, Paolo Gialli, Luca Posani, Matilde Puleo e Dino Tiezzi, ha assegnato anche menzioni di merito alla brindisina Antonia Acri, al brianzolo Ezio Arosio, al romano Ettore D’Andrea, al varesino Nicola De Benedictis, al rietino Mauro Del Vescovo, al padovano Alberto Finco, al torinese Silvio Papale, al perugino Antonio Renzini e al veronese Gianfranco Zenerato.

Il premio speciale “Carnevale”, infine, se lo è aggiudicato il molisano Antonio Mazziale.