giovedì 21 febbraio 2019

Testi dal Catalogo di FighilleArte 2018 (1)


 

Proponiamo i testi introduttivi pubblicati nel catalogo 2018 del nostro premio di pittura:
 

Secondo Picasso l’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni.

Forse è proprio così, forse oggi più di ieri, figli di un’epoca in cui passiamo il tempo a rincorrere gli attimi, topolini in una ruota gigante dal moto perpetuo, senza mai potersi fermare a riflettere veramente. L’arte, quando colpisce l’occhio e il cuore, offre una boccata di ossigeno per la testa che non ha eguali. Forse anche per questo la stagione dei premi d’arte in Italia sta vivendo una nuova giovinezza. Ovunque è un fiorire di manifestazioni e iniziative a testimonianza che l’interesse da parte del pubblico c’è e non è sopito nonostante la non facile congiuntura economica e culturale dei nostri tempi. In questo amplissimo e variegato panorama che abbraccia tutta la nostra nazione, il Premio Fighille ha saputo ritagliarsi negli anni (la prima edizione è del 1979 quindi veleggia verso una anzianità quarantennale) un posto privilegiato e di assoluto prestigio. Anche l’edizione appena conclusa ha confermato che il nostro concorso è qualcosa di particolare e diverso da tutti gli altri. Fighille è un caso a parte. Ha i suoi difetti e qualche pregio. Però piace a gran parte dei migliori artisti italiani che qui si danno appuntamento. Dal Nord e dal Sud. Da ovunque. Ci sono i migliori e questo rende la competizione di altissimo livello.

Tutto ciò ci gratifica e ci responsabilizza, nonostante l’enorme fatica che l’organizzazione di un concorso di questo livello comporta, ogni anno di più.

Se è vero, cio’ che scriveva Fabrizio Caramagna, e cioè che “l’arte è l’incontro inatteso di forme e spazi e colori che prima si ignoravano” oggi, sempre di piu’, quel pugno di case disperso nella Valle del Tevere che è Fighille, è diventato il luogo dove questo incontro, una volta all’anno, si concretizza.

A tutti coloro, sponsor, istituzioni, aziende e privati che rendono possibile tutto ciò va il nostro ringraziamento sincero. Per tutti appuntamento al 2019 !