sabato 10 settembre 2016

Premio FighilleArte 2016...il motore è già acceso !


Manca ormai meno di un mese all’annuale appuntamento con la pittura d’autore a Fighille di Citerna. Il Premio Nazionale di Pittura, dedicato alla figura del ssuo fondatore, Americo Casi, andrà in scena nei giorni 1-2 ottobre 2016.

Quest’anno il concorso taglierà il prestigioso traguardo delle trentacinque edizioni e per l’occasione potenzia la sua offerta e si arricchisce di una speciale sezione per gli amanti dell’acquerello.

Opera di Gionata Copparo - 2° classificato a FighillExtempore 2015
Il premio Fighille è oggi la piu’ importante manifestazione dell’Umbria nel settore concorsi ed è unanimamente riconosciuto come fra i piu’ importanti in Italia. Chiama infatti ogni anno a raccolta centinaia di artisti provenienti da ogni regione d’Italia e, anche se in misura minore, anche dall’estero.


il prof.Franco Ruinetti

Cosi’ ne parla il prof.Franco Ruinetti, critico d’arte e presidente della Giuria Tecnica del concorso: “La rassegna di Fighille è tra le più longeve, frequentate e importanti dell'intero territorio nazionale. I fighillesi e gli altri numerosi visitatori hanno corroborato la competenza artistica, sono diventati critici sulle orme di Sgarbi, senza essere sgarbati. Ci sono anche i ragazzi, i giovani che parlano con i quadri. E questo è importante, bello perché l'arte educa, resta dentro, tiene buona compagnia Le persone vengono perché questa è un'occasione unica per conoscere gratuitamente i dipinti di autorevoli autori contemporanei. Un’occasione da non perdere”.



Sono tanti gli artisti attesi al via ma sono anche tanti i visitatori/amanti dell’arte previsti a Fighille nei due giorni di mostra. Essi, come da tradizione,  giungono da ogni parte del centro Italia e dall’estero. Al riguardo cosi’ sottolinea il presidente della ProLoco Alessandra Ganganelli:  “Il bacino d’utenza della nostra manifestazione va ben al di là della vallata e conta presenze fisse che giungono anche dall’estero ed in particolare dall’Olanda e dall’Inghilterra che apprezzano molto il tipo d’arte che viene proposta a Fighille. Tagliare il traguardo dei 35 anni per noi è motivo di vanto ed orgoglio ma ci carica anche di ulteriori responsabilità verso un premio che, nato nel lontano 1979, rappresenta ormai la storia del nostro piccolo paese. Per fortuna, nonostante la devastante crisi finanziaria che ha travolto l’Italia, la nostra manifestazione non sembra conoscere battute d’arresto e continua a procedere con salute verso il futuro, crescendo in partecipazioni e in qualità.”




Una manifestazione a cui va quindi riconosciuto il grande merito, oltre a quello già importantissimo della promozione artistica e culturale,  di contribuire a far crescere, conoscere ed apprezzare il territorio della Valtiberina e le sue ricchezze.

La formula, che si è rivelata vincente nelle passate edizioni, è stata confermata e potenziata aggiungendo la speciale sezione per acqurellisti.

Sono già aperte le iscrizioni al concorso e numerosissime sono già giunte da ogni parte d’Italia. C’è tempo fino alla mattina del 1 ottobre.

Gli interessati possono scaricare il bando-regolamento dal sito:

www.fighillearte.blogspot.it.