mercoledì 23 settembre 2015

Pensieri & parole sul Premio Fighille (3)

 
Un pensiero di Alessandro Capacci, uno degli organizzatori del concorso: "In vista del prossimo Premio Fighille Arte (3-4 ottobre 2015) e' bene ricordare alcuni numeri: nelle precedenti 33 edizioni del concorso sono state presentate a Fighille circa 6700 opere di cui 500 solo lo scorso anno. 1300 gli artisti italiani e stranieri che hanno preso parte negli anni alle varie edizioni del premio: alcuni soltanto ad un’edizione, altri invece sempre presenti. 700 le opere che in tre decenni sono rimaste nel territorio della Valtiberina entrando a far parte di collezioni pubbliche e private con larga prevalenza di famiglie locali.
Questi numeri aiutano a cogliere le dimensioni di un concorso che è andato assumendo negli anni un’importanza crescente fino ad affermarsi ormai come una delle manifestazioni leader del settore in Italia. Pochi concorsi possono oggi vantare una partecipazione cosi’ numericamente importante, ancora meno quelli che possono mettere in scena un livello qualitativo così' alto.
Tutto cio’ è assolutamente sorprendente soprattutto se si pensa che il concorso è espressione di un paese che non raggiunge i mille abitanti e quindi ben lontano dalle realtà con cui si confrontano la gran parte dei concorsi italiani....."

Interni dal Piccolomuseo di Fighille
Interni dal Piccolomuseo di Fighille
Interni dal Piccolomuseo di Fighille