Bando del Premio 2017

venerdì 17 maggio 2013

Concorsi di pittura 2013 - Risultati (7) / Forenza


Si è svolta venerdì 3 maggio in Basilicata a Forenza (Potenza), presso il Convento del SS. Crocifisso, la cerimonia di chiusura dell’edizione 2013 di “Sacre Visioni”, concorso artistico nazionale che ha selezionato 48 opere di pittura a soggetto sacro, esposte per un intero mese all’interno del chiostro del complesso cenobiale. L'organizzazione è stata a cura della rivista “In Arte”.
Questi i vincitori designati dalla giuria:

-1° Premio: RUDY ZOPPI di Battipaglia (SA)
-2° Premio: SALVATORE MALVASI
-3° Premio: LOREDANA CATINO

Ecco le motivazioni.
Il primo premio è stato assegnato all’artista Rudy Zoppi di Battipaglia (SA), autore dell’opera intitolata “Toglietevi che scendo ovvero... Cristo in terra” (tecnica acrilico su tela) per la capacità di inserire il tema sacro in un contesto metropolitano odierno, attraverso un’originale resa interpretativa in grado di produrre una forte suggestione emotiva
Al secondo posto si è classificato il lucano Salvatore Malvasi, grazie all’opera “Elì, Elì, lemà sabactani” (tecnica acrilico su compensato), che si è distinta “per la potenza espressiva che la lettura dell’immagine propone con accentuato pathos, mantenendo un giusto equilibrio tra drammaticità della scena e compostezza del soggetto”.
Terza posizione per Loredana Catino di Vasto (CH) con l’opera “Madonna di tutti i bambini” (tecnica olio su tavola), segnalata “per la scelta di reinterpretare il soggetto tradizionale della maternità attribuendole un significato universale, che l’opera esprime con delicatezza e grazia”.

Ecco infine le immagini delle 3 opere premiate:

l'opera di Rudy Zoppi
l'opera di S.Malvasi
l'opera di Loredana Catino