martedì 9 aprile 2013

Presentazione libro

bozza di copertina

Si avvicina la data di presentazione del libro Fighille – Piccola storia di una dogana pontificia in programma per sabato 20 aprile prossimo. Questa una breve presentazione  libro
“Il volume si propone di ricostruire la vita di tutti i giorni in un piccolo ufficio ai confini tra lo Stato Pontificio e il Granducato di Toscana, chiarendo al lettore i diversi aspetti del funzionamento dell’amministrazione doganale dello Stato della Chiesa e del fenomeno del contrabbando. I diversi personaggi si animano, acquistano quasi consistenza davanti ai nostri occhi, mentre sono attenti alle più diverse attività: quella amministrativo-burocratica per i funzionari impiegati presso le dogane, il controllo delle merci e dei viaggiatori (al fine di prevenire e reprimere il contrabbando) per i finanzieri pontifici e per i contrabbandieri il tentativo di frodare l’erario.
Il tutto senza indulgere alla facile retorica e alle rappresentazioni oleografiche care a ricostruzioni romanzate (o romanzesche), con uno studio attento della documentazione e un linguaggio chiaro.”

Enrico Fuselli, nato a Perugia nel 1959, è laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Roma «La Sapienza».  Da anni si dedica alla ricerca storica, privilegiando la storia della Guardia di Finanza; è socio onorario e benemerito dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia; è membro dell’«Associazione Storica Alta Valle del Tevere» e della «Società dei Verbanisti» (sito personale: www.enricofuselli.it).

Invitiamo gli interessati alla presentazione di sabato 20 aprile alle ore 15.30 presso il piccolomuseo.