martedì 12 giugno 2012

News

La serata di sabato 16 giugno sui media locali:

 

Si svolgerà sabato 16 giugno a partire dalle 20.30, presso la Sala degli Ammassi del Palazzo Comunale, l’evento dal titolo BRIVIDI GIALLI e SERATA CON L’AUTORE 2, presentazione ufficiale del romanzo “L’uomo di Citerna”, ultima fatica letteraria dello scrittore milanese Amos Cartabia, che ha scelto il territorio comunale di Citerna per ambientare una storia ricca di colpi di scena. 
Alla presentazione parteciperà, oltre allo scrittore Amos Cartabia, anche il sindaco di Citerna dott.ssa Giuliana Falaschi.
"L'uomo di Citerna" è un libro particolare, come il diario, il testamento di un uomo che cambia radicalmente la sua vita e decide di vivere al confine della pazzia, nella solitudine. Un giovane imprenditore del nord Italia trapiantato a Roma per lavoro viene messo a dura prova dal destino. Alla ricerca di se stesso e della serenità forse perduta per sempre lascia la capitale e si trasferisce nella vecchia casa di campagna della moglie, in Umbria, fra Fighille e Citerna. Qui, immerso nella pace e nella natura, cerca un nuovo inizio e un senso per la propria vita. Ben presto altre dure prove lo attendono facendo vacillare le sue poche certezze. Un susseguirsi di eventi lo condurrà verso l'epilogo che lascerà aperto nel lettore l'interrogativo su quale sia il "giusto" destino per.......l'uomo di Citerna.
L’autore cosi’ parla del suo nuovo lavoro: Il libro nasce improvviso come gli altri racconti e si sviluppa in un luogo che esiste veramente, appunto Citerna. Ho pensato di omaggiare questa splendida terra mettendola come sfondo ad una storia nuova, diversa, per alcuni aspetti divertente e per altri estremamente morbosa. L'uomo di Citerna è una persona qualsiasi che incappa nel crudele destino che a volte si presenta col "conto da pagare" e si sviluppa in diversi anni, proprio come un diario scritto dal protagonista... ripercorrendo l'arrivo in questi luoghi e raccontando la sua vita fatta di solitudine e di paure. Diciamo che è ciò che può capitare improvvisamente e, leggendo il romanzo, si riscontreranno le paure quotidiane delle persone, le sensazioni giornaliere, i dubbi, gli affetti e soprattutto si parlerà molto di una depressione interna che attanaglia l protagonista.
La presentazione si svolgerà all’interno del Palazzo Comunale di Citerna negli splendidi locali degli Ammassi, recentemente restaurati. Nel chiostro verrà servito un aperitivo in musica allietato dalla esibizione canora di Valentina Pasqui. Successivamente durante la cena a lume di candela verrà presentato il romanzo mentre all’interno dell’antica cisterna verranno proiettate delle immagini appositamente realizzate per l’evento da Dante Renzacci, Enrico Milanesi e Chiara Giusti.