venerdì 19 agosto 2011

Anticipazioni esclusive


Come annunciato in precedenza, Amos Cartabia è al lavoro su un nuovo romanzo ambientato nel territorio di Citerna. 
Ovviamente il complesso intreccio narrativo è ancora top secret ma, in virtu' del rapporto di amicizia che lo lega alla nostra associazione, abbiamo ricevuto qualche anticipazione......
Le vicende del protagonista si snoderanno fra Fighille, Pistrino e Citerna in un arco temporale di circa venti anni. La storia trarrà avvio nel 1991 e si protrarrà fino ai giorni nostri. Protagonista un uomo e il suo complicato destino.

Vi regaliamo un piccolo frammento: 
"A Fighille, frazione di Citerna, dove la casa era ubicata appena sotto la strada principale, mi chiamavano “il solitario”. Uscivo, facevo la spesa e me ne tornavo in casa. 
I rovi avevano preso piede nel giardino, le persiane cominciarono a inclinarsi sotto il peso del tempo e le bottiglie di buon vino cominciarono ad aumentare il deposito del vetro dietro la casa. La mia auto, una vecchia Jeep del 1990 rimase lì tutto l’anno e solo a Natale decisi di muoverla, poiché la neve aveva ricoperto il vialetto d’ingresso e la mia vettura dava fastidio alla visuale.
Salii a bordo, mentre fuori nevicava e scoprii che non si metteva più in moto. Fu lì che mi guardai attorno e capii che la vita doveva continuare, doveva proseguire, doveva… ricominciare."