lunedì 21 marzo 2011

Maneglia al Museo


Nella lettera di trasmissione dell'opera al nostro museo, Enzo Maneglia ha scritto: 

"la statua di Enzo Bearzot in polistirolo è stata donata al Museo di Fighille dall'autore perchè sia esposta al pubblico sportivo che lo ha tanto amato".
 
Assieme all'opera che, lo ricordiamo, è stata esposta in numerose mostre dell'umorismo d'arte nazionali ed internazionali ed è stata pubblicata in vari quotidiani nazionali e nel prestigioso settimanale "Guerin Sportivo", Maneglia ha donato anche la riproduzione fotografica (in foto B/N con firma autentica dell'autore) di due sue celebri sculture in polistirolo: il Sandro Pertini con cui ottenne il piu' alto riconoscimento alla Biennale Internazionale dell'Umorismo nell'Arte di Tolentino nel 1983 (oggi conservato presso il Museo dell'Umorismo di Tolentino) e il Federico Fellini oggi conservato presso il Museo della Fondazione Fellini di Rimini.

Tutto il materiale donato dall'autore sarà conservato all'interno del museo di Fighille in una apposita teca in corso di realizzazione.

Cogliamo l'occasione per ringraziarlo di nuovo, pubblicamente, per il grande onore che ha concesso al nostro "piccolo" museo.
Sandro Pertini di Maneglia (foto firmata)
Federico Fellini di Maneglia (foto firmata)