sabato 19 ottobre 2019

L'opera dell'artista avellinese Gianni Maglio entra nella collezione del Piccolomuseo di Fighille

  

L'opera dell'artista Gianni Maglio (Avellino) premiata con il Premio San Michele d'Oro 2019 al recente concorso nazionale di pittura di FighilleArte, come da regolamento, entra a far parte della collezione permanente del nostro piccolomuseo.

 

Gianni Maglio, è nato a Montefredane in provincia di Avellino. Dopo aver conseguito il diploma di “Maestro d’arte” ha iniziato un’intensa attività artistica che da oltre trent’anni lo vede protagonista in tutto il territorio nazionale. Ha partecipato a oltre mille concorsi in cui ha ottenuto riconoscimenti e numerosi primi premi. Nella sua carriera è stato inoltre protagonista di importanti mostre personali e collettive in varie località italiane.

Sue opere figurano oggi nel catalogo di collezioni pubbliche e private nonché in prestigiose gallerie d’arte.

Cosi’ il critico Generoso Vella intoduce alla sua pittura:  “…..Gianni Maglio è un pittore che sperimenta continuamente pur restando fedele alla sua cifra stilistica: nella scoperta di nuovi modi d’esprimersi, unisce tecnica, ritmo, esperienza e libertà espressiva. Le sue opere danno un’idea della vena prolifica dell’artista irpino, la cui pittura si caratterizza per l’armonia e la ricchezza delle composizioni, dalle cromie forti e vivaci. Nelle sue tele, l’artista riproduce esperienze di vita, luoghi senza tempo e momenti emozionali mai dimenticati ma anche l’intensità di eventi lontani e recenti che si rivelano ispiratori di suggestione, di vitalità e di riflessione sul presente”.