sabato 23 gennaio 2016

Gli 80 anni di un maestro: Mario Massolo (1)


Oggi è un giorno importante per un artista a cui la nostra associazione e il nostro paese è molto legato: Mario Massolo compie 80 anni ! 

Nel fargli i nostri migliori auguri gli dedichiamo questa pagina che riassume i passi piu' importanti di una carriera artistica lunga e prestigiosa che, in vari frangenti, si è anche, felicemente, incrociata con Fighille.

Originario di Casale Monferrato (Alessandria), vive da anni a Coriano in Emilia Romagna. Nel 1972 ha fondato col pittore Ivo Casadei la scuola serale di pittura “I Pittori della Strada” di Coriano che attualmente dirige. Nel 1976 ha partecipato su invito all’esposizione ufficiale dei pittori italiani nella ricorrenza del Columbus Day a New York.

Mario Massolo al lavoro in "plein-air" a Fighille
Sue opere figurano in importanti raccolte pubbliche e private in Italia, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Svezia, Portogallo, Polonia, Canada, Venezuela, Stati Uniti d’America, Gran Bretagna ed in alcune chiese italiane.
Ha allestito innumerevoli mostre personali in Italia e inoltre ha esposto all’estero al Graziani Center ed al 20th Century Art from Italy di New York. Una importante personale si è svolta al Merril Chease Center di Boston.
In Venezuela ha esposto a Caracas, Maracaibo e Valencia.


MASSOLO E FIGHILLE 
 
Massolo ha partecipato al concorso di pittura di Fighille fin dalle edizioni dei primi anni '80 ottenendo il massimo riconoscimento per ben 4 volte. 
Si è perso il conto delle famiglie del luogo che possiedono almeno una sua opera. Assieme a Bardeggia e Rinaldini puo' essere annoverato fra i padri fondatori del piccolomuseo di Fighille che accoglie ben 3 sue opere.

La donazione al piccolomuseo di Fighille del 2011
La donazione al piccolomuseo di Fighille del 2011
Nel 2003 il piccolomuseo ospita una sua mostra personale che riscuote un clamoroso successo di pubblico. Sempre a Fighille, nello stesso anno, partecipa alla collettiva "Pennelli per il Kenya" ricevendo il premio per la massima quotazione raggiunta all'asta finale di beneficienza.

Massolo durante la sua mostra al piccolomuseo di Fighille (2003)
Massolo premiato a Fighille (metà anni '80)

Nel 2011 è fra gli artisti selezionati per la Via Crucis Fighille-Santuario di Petriolo. Realizza la II stazione inerente la “Gesù’ è caricato sulla croce” oggi conservata presso la Chiesa di San Michele Arcangelo in Fighille. 




Massolo "tratteggiato" da Agostino Marchetti

Auguri Mario !