giovedì 29 gennaio 2015

Segnalazioni d'arte (142) - Foiano della Chiana (Ar)

 
Al via il 9° Premio Biennale Nazionale di Pittura del Carnevale di Foiano.
Dal 1° al 22 febbraio 2015, a Foiano della Chiana (Ar), torna per la sua 9° edizione il Premio Biennale Nazionale di Pittura, quest’anno incentrato sul tema “L’arte tra suoni, colori e allegria”.
Il prestigioso concorso si svolgerà in concomitanza con il Carnevale di Foiano, il più antico d’Italia ed evento per il quale la cittadina della Val di Chiana è rinomata.
Artisti di qualunque tecnica e orientamento artistico esporranno all’interno del Galleria comunale “Furio del Furia” di via Solferino 9, nel cuore del centro storico foianese. La nuova edizione, che si inaugurerà con una cerimonia sabato 31 gennaio alle ore 16,30, vedrà la partecipazione di opere provenienti da tutta la penisola, a conferma dell’importanza che il premio sta assumendo nel panorama della pittura contemporanea nazionale. 

immagine dall'edizione scorsa
I risultati finali saranno decretati da una giuria specializzata domenica 22 febbraio 2015, alle ore 10,30. Quest’anno la commissione è composta da Katarina Alivojvodic, maestra d’arte, Marco Botti, giornalista d’arte, Tiziana Tommei, storica dell’arte e Chantal Valdambrini, storica dell’arte. I primi dieci classificati otterranno dei premi acquisto di valore grazie al sostegno di enti, associazioni, aziende, professionisti e commercianti del territorio. Ai vincitori si aggiungeranno altri otto artisti menzionati.  
Con la Biennale di pittura l’Associazione Carnevale Foiano della Chiana intende promuovere l’arte contemporanea in tutte le sue declinazioni e valorizzare autori affermati e giovani talenti, abbinando allo storico Carnevale un evento espositivo di qualità che contribuisca a portare in giro il nome della cittadina e il suo ricco patrimonio storico-artistico e culturale. 

immagine dall'edizione scorsa