mercoledì 7 gennaio 2015

Mario Baragli - Opere Grafiche



Mario Baragli
Opere Grafiche


E' tuttora in corso a Sansepolcro (resterà aperta per il corrente mese di gennaio e oltre) nel Palazzo Magi, via XX Settembre 160, la mostra di disegni di Mario Baragli
E' un'occasione unica.
Le opere esposte, in genere di dimensioni contenute, propongono ora uno o più nidi, dolci culle magistralmente intrecciate, ora scorci brevi di ruderi e poi vedute panoramiche a perdita d'occhio fino all'ultimo orizzonte oppure piante e boschi in tutte le stagioni, nella luce piena del sole, con la nebbia o la neve. Al proposito viene in mente un pronunciamento di Nietzsche: "Chi potrà disegnare un albero senza  diventare albero!"



E' vero, in ogni soggetto c'è tutto l'autore, col suo stile fatto di verità, misura, leggerezza; sembra che il tempo si fermi nella densità del silenzio, quello della concentrazione.
Mario Baragli ha ottenuto riconoscimenti importanti. Nel '93, unico artista italiano, ha partecipato a Londra ad una rassegna presieduta dalla Regina Elisabetta. Come pittore, che si avvale delle tecniche dell'olio e dell'acquarello, è largamente noto ed apprezzato. Ora è dato conoscere ed apprezzare le sue doti di disegnatore, che sono fondamentali perché, vale ripetere l'assioma di Annigoni, "non c'è pittura senza disegno".
Nelle sale dell'antico palazzo è esposta una nutrita silloge di opere grafiche in bianco e nero o monocromatiche. Occupano subito tutta l'attenzione per il loro garbo, la gentilezza, la forza. Il fruitore va dove ognuna di esse lo porta. Non ci sono i colori della tavolozza, ci sono quelli della poesia.
Franco Ruinetti